La Società
Le origini di Fiera Millenaria risalgono al lontano 1448, anno in cui Francesco II Gonzaga, Signore di Mantova, rimase incredibilmente incolume dopo essere stato disarcionato bruscamente dal suo cavallo, sulla via per Reggiolo.
Grato alla Madonna per lo scampato pericolo, il Marchese volle dedicare un giorno di festa alla Vergine Maria (8 Settembre), celebrandola con il commercio di beni senza il pagamento di gabelle e dazi attorno al Convento di Gonzaga.
Fiera Millenaria di Gonzaga Srl nasce ufficialmente come Società a Responsabilità Limitata nel 1997, con soci il Comune di Gonzaga, la Provincia di Mantova, la Camera di Commercio di Mantova, l'Associazione Allevatori di Mantova, Banca MPS e Consorzio Oltrepo Mantovano.
Da allora l’ente fieristico ha continuato a crescere, porgendo sempre grande attenzione alle esigenze del mondo agricolo e rurale: allevamento, zootecnia, agro-alimentare, agro-tecnica, edilizia sostenibile, caccia, pesca, rappresentano sin dalle origini le aree vocazionali del territorio, posto in terra di confine tra il mantovano, il reggiano e il modenese, nel cuore della Pianura Padana.

 

Il Quartiere Fieristico e Polo Congressuale
Il quartiere fieristico dispone di un area espositiva totale di 120.000 mq di cui 12.000 coperti, 50.000 mq di parcheggi, un palazzetto polivalente, spazi adibiti a manifestazioni artistico culturali e un Centro Congressi che offre una sala convegni da 130 posti e 2 sale workshop (15/30 posti).
Inoltre è presente un ristorante self-sevice, una pizzeria e due bar, distribuiti nei punti strategici della struttura che assicurano la ristorazione e diversi livelli di offerta per qualità e prezzi.

 

I Numeri di Fiera Millenaria
Fiera Millenaria srl lavora per favorire il posizionamento strategico delle imprese, affinché possano trovare partner in grado di apprezzarne le peculiarità.
I padiglioni di Fiera Millenaria hanno ospitato quest’anno più di 20 manifestazioni raccogliendo un pubblico di oltre 250.000 visitatori e circa 1.700 espositori, numeri in controtendenza rispetto all’andamento generale del settore.
L’ente Fiera offre, inoltre, la propria esperienza per promuovere qualità e specificità del territorio seguendo l’organizzazione di manifestazioni anche al di fuori del proprio quartiere fieristico: supporta la realizzazione di eventi in molti Comuni del Mantovano e collabora da anni per realizzazione ed il successo di eventi all’interno del Fashion District di Bagnolo San Vito (MN).
Forte dell’esperienza maturata in questi anni e delle qualità delle manifestazioni ospitate, Fiera Millenaria rappresenta un punto di riferimento sia per le imprese del territorio quanto per il pubblico generico, che di anno in anno attendono l’offerta economica e culturale del polo fieristico.